COVID-19, SM Canobbio aperta

Piano di protezione della Scuola Media di Canobbio
L’istituto resta aperto nel rispetto dei regolamenti Covid-19.

Più in generale, tutti i regolamenti e i modi di fare che reggono la scuola in questo momento di pandemia sono a disposizione di tutti sulla specifica pagina dipartimentale Informazioni e risposte a domande frequenti 2021/2022.


Consenso preventivo al test naso-faringeo Covid-19
In caso di necessità, l’ufficio del medico cantonale potrebbe chiedere un test Covid-19 di classe, per metterlo in pratica la scuola necessita l’autorizzazione dell’autorità parentale.


Dichiarazione avvenuta vaccinazione per allievi e esenzione mascherina
I ragazzi che certificano di essere vaccinati al Covid-19, in alcuni specifici casi potranno essere esonerati dall’indossare la mascherina. Gli interessati possono leggere i dettagli nella lettera dipartimentale e compilare la dichiarazione da consegnare in segreteria.


Quarantena – strumenti informatici
Se singoli allievi, gruppi di allievi oppure classi intere dovessero essere posti in quarantena su ordine dell’ufficio del medico cantonale, allora l’insegnamento potrebbe essere organizzato a distanza. In questo caso, gli allievi sono chiamati ad utilizzare gli strumenti informatici messi a disposizione del cantone, di seguito indico i portali di accesso:
– NetworkID è il nome utente che ogni allievo possiede per accedere ai servizi Moodle e MS Teams. Se la password è dimenticata, accedere alla pagina di supporto del cantone.
Moodle: portale asincrono dove potranno essere trovate le schede e le attività e dove potranno essere caricate le soluzioni all’indirizzo dei docenti di disciplina.
MS Teams: lezioni a distanza in modo sincrono. Dal portale Office 365 di Microsoft scaricare l’applicazione Teams oppure utilizzarla direttamente nel browser.