Informazioni riassuntive

Stimati genitori,
cari allievi,

a partire da lunedì 31 agosto la scuola riprenderà in modo ordinario applicando tutte le prudenze e i relativi regolamenti legati alla gestione del Covid-19 nelle scuole. Di seguito riassumiamo le principali informazioni, tutte le altre sono riportate nelle altre pagine del sito.

link – Video di saluto e spiegazione –

N O T A _ B E N E

La didattica in presenza e a distanza
In particolare, pensando alla gestione della vita scolastica in presenza del virus, ci preme puntualizzare quanto segue:
– La scuola tenderà ad offrire agli allievi una vita scolastica normale organizzando nel limite del possibile tutte le usuali attività nel rispetto delle norma sanitarie.
– L’efficacia dell’azione didattica sarà per noi centrale.
– In caso di quarantena di classe, l’attività didattica nel limite del possibile non verrà interrotta, ma si svolgerà online attraverso le piattaforme Moodle oppure MS Teams.
– In nessun caso la malattia o la quarantena dovranno essere interpretate come una pausa della crescita scolastica.

In caso di malattia o quarantena di un singolo allievo
Per un’assenza dovuta al manifestarsi di sintomi COVID non sono predisposte misure particolari rispetto al recupero delle ore di lezione perse. L’assenza è in effetti paragonabile a un’ordinaria assenza per malattia. Il recupero è quindi gestito come d’abitudine tra il docente e l’allievo. Questo non esclude che strumenti di formazione a distanza quali le piattaforme didattiche o leteleconferenze possano essere utilizzati.
(tratto da “Risposte a domande frequenti” del DECS del 13 ottobre 2020, punto 2.18)

La prudenza sanitaria (*)
(1) – Frequentano normalmente la scuola allievi delle scuole medie e postobbligatorie, così come docenti e personale scolastico di ogni ordine scolastico, che non presentano sintomi.
(2) – Non frequentano la scuola allievi delle scuole medie e postobbligatorie, così come docenti e personale scolastico di ogni ordine scolastico, che presentano uno o più di questi sintomi :
> tosse
> mal di gola
> respiro corto
> dolore toracico
> febbre
> perdita improvvisa del senso dell’olfatto e/o del gusto
> affaticamento generale severo

note
(*) estratto dal “Modello DECS di piano di protezione COVID-19 per la scuola dell’obbligo
1 Qualora questo sintomo fosse riconducibile a problemi di salute particolari conosciuti (ad esempio allergie o asma), è responsabilità dell’autorità parentale valutare con il medico curante se è opportuno o meno restare a casa.

– In nessun caso in caso di dubbio o per difficoltà organizzative i genitori mandano a scuola dei ragazzi ammalati o in quarantena. Qui ci appelliamo alla responsabilità personale di ognuno di noi.
– L’igiene delle mani con frequenti lavaggi, il rispetto delle distanze sociali, l’obbligo di indossare le mascherine su tutti i mezzi di trasporto nel tragitto casa scuola e la possibilità di indossarla in qualunque momento sono aspetti da rispettare.
– Va mantenuto il distanziamento di almeno 1.5 metri tra persone adulte, così come tra allievi e persone adulte.
– Lo stazionamento di gruppi va evitato. Qui pensiamo soprattutto alle pause ed al tragitto casa scuola.

Gli adulti a scuola e la mascherina
I genitori entrano nello stabile scolastico solo se strettamente necessario. L’utilizzo delle mascherine da parte degli adulti e degli allievi è obbligatorio, tutti gli utenti esterni alla scuola devono lasciare i propri dati tramite il sistema Qr che si trova all’entrata.

_
P R I M O _ G I O R N O _ e _ R E G O L A M E N T O

_
U S C I T E _ e _ S E R A T E _ D E I _ G E N I T O R I

_
C O L L O Q U I O _ C O N _ I _ D O C E N T I
In caso di necessità, vi preghiamo di prendere contatto direttamente con i docenti chiedendo un appuntamento per email, non dimenticate di indicare un recapito telefonico. Al contrario, potrete compilare il formulario di richiesta di appuntamento e consegnarlo in segreteria.

O R I E N T A M E N T O

_
O R A R I O _ S C O L A S T I C O

_
P E R I O D O – D I – P R O V A – C O R S I — A —
M A T E M A T I C A – E – T E D E S C O

_
F O R M U L A R I

_
C O V I D 1 9 – Informazioni pratiche

_
P I A T T A F O R M E – Per la scuola a distanza