Covid-19 – Una scuola diversa

Stimati genitori,
cari allievi,

a decorrere da lunedì 11 maggio, la scuola media di Canobbio vivrà una nuova modifica organizzativa passando da una scuola a distanza ad un modello prevalentemente in presenza.
I genitori a scuola non sono i benvenuti, in caso di necessità contattate per telefono la segreteria scolastica oppure per email i docenti. Ogni collaboratore ha un indirizzo di posta elettronica del tipo nome.cognome@edu.ti.ch.
Andrea von Felten, direttore

Di seguito, alcuni temi di interesse comune:


S C U O L A _ I N _ P R E S E Z A _ d a _ l u n e d ì _ 1 1 _ m a g g i o

ALLIEVI –> Orientamento, informazioni per gli allievi delle classi terze e quarte: in questo periodo la nostra orientatrice Elena Pellandini svolgerà il suo lavoro a favore di allievi e genitori a distanza. Per contattarla mandate una mail a: elena.pellandini@ti.ch, i colloqui potranno essere svolti in video chiamata con Teams.

ALLIEVI –> Accudimento allievi a scuola – Il servizio di accudimento degli allievi a scuola sarà garantito solo a quelle famiglie che ne avranno reale necessità, vedi regolamento del dipartimento. Qui ricordiamo che i ragazzi accuditi dovranno preoccuparsi di poter svolgere a scuole le attività di insegnamento a distanza, il personale sorvegliante non svolgerà lezioni. Gli interessati sono pregati di compilare il modulo e di inviarlo per eMail – decs-sm.canobbio@edu.ti.ch – alla scuola con almeno tre giorno di anticipo.


V I T A _ A _ D I S T A N Z A

ALLIEVI –> Il servizio del sostegno pedagogico e della differenziazione è a vostra disposizione.

TUTTI–> Biblioteca – lettera istruzioni prestiti online: informazioni su come scaricare i libri dalla piattaforma MLOL

TUTTI –> Comunicazione ufficiale del dipartimento, chiusura scuole

ALLIEVI –> Lettera della direzione

TUTTI –> mercoledì 25 marzo alle ore 08:15 la scuola continua la sua attività su nuove regole. TESTO e VIDEO di dettaglio.

TUTTI –> Lunedì 06 aprile alle ore 08:15 la scuola continua la sua attività con un nuovo assetto organizzativo, vedi ORARIO CALENDARIOTESTO VIDEO.

ALLIEVI –> Studiare a casa, una sfida – Studiare a distanza da casa, un nuovo modo di fare che ci accompagnerà per il prossimo periodo. Alcuni consigli per usare al meglio il tempo.

Direttive uso responsabile – Le piattaforme informatiche non sono un gioco.


P I A T T A F O R M E _ D I G I T A L I

Login Moodle – Piattaforma online di condivisione per le classi. Le attività didattiche verranno caricate su questa piattaforma.

Login Office365 – Questo pacchetto Microsoft Office completo per gli allievi comprende word, excel eccetera. È offerto anche Microsoft TEAM che permette videochiamate e videoconferenze.

Accesso generale – Accesso a tutti i servizi del cerdd, da qui potete entrare nei servizi informatici offerti dal Cantone per l’insegnamento: Help, login ai servizi, password dimenticata, eccetera.

NetworkID – Attiva o modifica la password usando il foglio “Dati di attivazione del NetworkID”

Vi manca materiale informatico? Annunciatevi per un prestito

Service Desk 091 814 63 10 – Il cerdd risponde a qualsiasi domanda di tipo tecnico legato alle piattaforme Moodle, Office365 e di NetworkID.


T U T O R I A L

TUTTI –> Guide per l’informatica della scuola ticinese

TUTTI –> Teams (videochiamata e videoconferenza) e pacchetto completo di Microsoft Office365. Il tutorial spiega come accedere a Office365 e permette di fare la prima telefonata con TEAMS.

DOCENTI –> Moodle, accedere alla piattaforma e primi passi

DOCENTI>Moodle, risposte alle vostre domande più frequenti


C O V I D – 1 9

Breve guida psicologica tascabile

Informazioni scuole

Sito cantonale Covid-19